Permuta Veicoli
Che cos'è la Permuta di un veicolo?
La permuta dell'auto è un istituto assolutamente legale in Italia, che ha una propria regolamentazione nell'articolo 1552 del Codice Civile. Vediamo cosa è, come funziona e come è disciplinata.
_____
PERMUTA AUTO...UN'OCCASIONE!!!
La permuta è un contratto che prevede il passaggio reciproco di un bene e della sua proprietà da un contraente a un altro. Detto in parole molto più semplici e banali, la permuta è uno scambio reciproco.
Il punto chiave, quello più importante che sancisce la differenza principale e sostanziale tra la vendita e la permuta è che nel secondo istituto non è previsto il corrispettivo in denaro.
Analizzando gli aspetti più tecnici e più burocratici della faccenda, sono ovviamente indispensabili i documenti del veicolo oggetto della permuta e, in particolare, è necessario consegnare al nuovo proprietario:
- Libretto di circolazione in copia originale o vidimata
- Assicurazione del veicolo e bollo auto, entrambi con validità corrente
- Tutte le ricevute che attestano il buono stato e la buona manutenzione del mezzo
- Documenti validi che dichiarino eventuali modifiche al sistema meccanico della vettura, sostituzioni di parti meccaniche ecc.
- Chiavi dell'auto, possibilmente originali e complete del doppio mazzo.
Uno dei vantaggi che gli utenti apprezzano con maggiore entusiasmo è la riduzione dei tempi di attesa per la cessione del mezzo. Cedere l'auto di proprietà in cambio di uno sconto su una vettura nuova permette di fare un passaggio contestuale e senza attese, che quindi permette di fruire nell'immediato della cessione del mezzo.
:::::